Nel quadro cretese della saga di Teseo, Arianna si pone come personaggio centrale, determinando la riuscita di una impresa epica, la morte del Minotauro e l’uscita dell’eroe dal labirinto. E lo fa scegliendo e utilizzando un metodo e un oggetto innocuo e inoffensivo: “un semplicissimo linon, un filo di lana”. Questo strumento della quotidianità assume un senso e un significato peculiari nella estensione imprevista dei suoi possibili usi, ampliando i confini del campo dell’esperienza dell’oggetto stesso.. Esplorare il rapporto tra il versante metacognitivo e quello relazionale dalla prospettiva assunta, a più voci, dal volume curato da Silvia Zanazzi e Anita Gramigna, mi pare abbia per molti versi lo stesso valore di valorizzazione della capacità di guardare oltre l’usuale e la consuetudine.

Verso un’ecologia della relazione. Formare la professionalità educativa in un orizzonte riflessivo / Sposetti, Patrizia. - (2023), pp. 7-13.

Verso un’ecologia della relazione. Formare la professionalità educativa in un orizzonte riflessivo

Patrizia Sposetti
2023

Abstract

Nel quadro cretese della saga di Teseo, Arianna si pone come personaggio centrale, determinando la riuscita di una impresa epica, la morte del Minotauro e l’uscita dell’eroe dal labirinto. E lo fa scegliendo e utilizzando un metodo e un oggetto innocuo e inoffensivo: “un semplicissimo linon, un filo di lana”. Questo strumento della quotidianità assume un senso e un significato peculiari nella estensione imprevista dei suoi possibili usi, ampliando i confini del campo dell’esperienza dell’oggetto stesso.. Esplorare il rapporto tra il versante metacognitivo e quello relazionale dalla prospettiva assunta, a più voci, dal volume curato da Silvia Zanazzi e Anita Gramigna, mi pare abbia per molti versi lo stesso valore di valorizzazione della capacità di guardare oltre l’usuale e la consuetudine.
2023
Il filo di Arianna. Metacognizione è relazione
978-88-99302-65-8
metacognizione; riflessività; professioni educative; formazione delle educatrici e degli educatori; pensiero riflessivo
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Verso un’ecologia della relazione. Formare la professionalità educativa in un orizzonte riflessivo / Sposetti, Patrizia. - (2023), pp. 7-13.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1691428
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact